“La grandezza dell’uomo si misura in base a quel che cerca

e all’insistenza con cui egli resta alla ricerca”

Martin Heidegger

Filosofo tedesco

La conoscenza è una componente fondamentale per la crescita e la competitività dell’individuo e per tutti gli ambiti in cui l’essere umano vive.

La storia ci insegna che l’uomo ha sempre provato a sfidare l’ignoto, spinto dalla sua bramosia di conoscere.

La società innova e si rinnova profondamente, facendo emergere nuove frontiere e nuove prospettive fino a pochi decenni fa impensabili, ma anche maggior consapevolezza delle potenzialità e dei limiti che queste prospettive ci indicano e ci impongono.

Fare innovazione non significa solo adottare soluzioni di InformationTechnologyall’avanguardia: l’attitudine ad innovare nasce, si sviluppa e si rafforza nella capacità di utilizzare la tecnologia come leva per attuare il cambiamento, senza dimenticare che l’elemento centrale sul quale la “Società della Conoscenza” poggia è il proprio capitale umano, poiché sono gli individui che generano nuovo sapere grazie alla loro creatività, competenza, emozione e motivazione.

La gestione di una trasformazione così radicale della società richiede l’acquisizione di competenze specifiche.

La Formazione è quindi una via strategicamente indispensabile, una risorsa preziosa per le sfide che l’uomo oggi deve affrontare, che abiti nella più progredita nazione o nel più sperduto angolo della terra.